Adrian Gray, the Art of Stonebalancing

Adrian Gray, the Art of Stonebalancing

 

ARTIST ADRIAN GRAY A
Adrian Gray – Balances stones on the Jurassic Coast at Lyme Regis in Dorset

Adrian Gray, artista britannico del 1961 è uno scultore decisamente particolare.

fc364dcb0d79f2942cb724b9b7bfee65
Adrian Gray – Stonebalancing

La sua tecnica è stata definita “The Art of Stonebalancing”, lui non scolpisce, non modella, la natura gli fornisce già pronto il materiale che usa e Adrian Gray non fa che spostare enormi massi mettendoli in posizioni dall’aspetto particolarmente precario e mistico.

AN EXAMPLE(NO NAME) OF ADRIAN GRAY'S WORK ON THE JURASSIC COAST AT LYME REGIS IN DORSET...
Adrian Gray – Stonebalancing

Dal 2002 Adrian Gray continua la sua opera di trovare l’equilibrio tra massi pesanti o piccolissimi in posizioni che sembrano impossibili da mantenere.

Ci riesce con pazienza, ma anche con una facilità disarmante.

Guarda il video —————-> Adrian Gray Stonebalancing

blackhead_fs
Adrian Gray – Stonebalancing

Le grosse istallazioni rocciose trasformano il paesaggio circostante, spesso lo stesso da cui Gray prende le rocce e le usa per i suoi lavori, in un posto surreale, dove la pietra sembra leggera e fluttuante, tutto sembra poter sfidare le leggi razionali della fisica, tutto sembra possibile.

seed_bomp_plant
Adrian Gray – Stonebalancing

Fra i più interessanti suoi interventi, c’è la serie di lavori sull’isola di Man in Inghilterra, realizzata su commissione per pubblicizzare il luogo. Anche questa è stata immortalata in foto che, come suo uso, Gray fa scattare per autenticare la veridicità delle opere.

stone-balancing-li_3375066k
Adrian Gray – Stonebalancing

La tecnica del bilanciamento di massi di peso consistente è molto difficile, anche perché Gray si diverte a trovare le posizioni più complicate. L’effetto è però spettacolare.

stone-balancing-15
Adrian Gray – Stonebalancing

Possiamo intendere la sua opera come l’illustrazione del tentativo dell’uomo di arrivare là dove non sembra possibile arrivare.

La natura umana è esaltata dall’opera di Gray, cos’è l’uomo, quali sono i suoi compiti? Gray sembra averci dato una risposta oppure averci indicato la strada.

Art-Of-Stone-Balancing-By-Adrian-Gray-Of-Uk-01
Adrian Gray – Stonebalancing

In un periodo come quello attuale dove tutto è facile preda di sconvolgimenti, cambiamenti di rotta, ribaltamenti di razionalità, obbiettivi e valori, Gray ci riporta a quello che è una caratteristica fondamentale dell’essere umano: cercare di arrivare a fare quello che sembra impossibile, andare oltre il razionale spinti dalla inebriante emozione del creare.

1404890774_rock_balancing_art1
Adrian Gray – Stonebalancing

Come Colombo che cercava le Americhe, come Leonardo da Vinci che cercava il sistema per volare, Adrian Gray ci regala un po’ di sogno e ci ricorda che tutto è possibile.

Art-Of-Stone-Balancing-By-Adrian-Gray-Of-Uk-05
Adrian Gray – Stonebalancing

 

 

2 Risposte a “Adrian Gray, the Art of Stonebalancing”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.