Bill Starke – The Climbers

Bill Starke – The Climbers

IMG_1262
Bill Starke

 

Bill Starke artista statunitense, scultore.

 

100_2714
Bill Starke

 

Bill Starke _sculptures
Bill Starke – Climbers

 

Le sue opere sono una allegoria dell’esistenza, vista come un continuo sforzo per arrivare in cima ad una ipotetica vetta. La materia che predilige è il bronzo, i soggetti preferiti, l’uomo, il corpo umano, la sua condizione anatomica nell’attuazione del movimento, dello sforzo fisico.

 

IMG_1858
Bill Starke – Diver

 

imgresize-952
Bill Starke – Diver

 

In questo contesto si inseriscono i suoi lavori più interessanti come “Diver”, stupenda figura umana rappresentata nell’atto dell’evoluzione di un tuffo, mentre ancora in aria mantiene l’equilibrio posturale in preparazione dell’impatto con l’acqua.

 

starke-
Bill Starke

 

IMG_4198
Bill Starke

 

La tensione, l’equilibrio, sono i protagonisti delle sue figure poste in cima a sottilissime pertiche che come acrobati del circo, sfidano le possibilità fisiche umane e le leggi della gravità. Funamboli, ma anche simbolici paracadutisti in formazione cristallizzati in ipotetici voli, sono scolpiti nel bronzo ad esaltare il raggiungimento di quello che è forse lo scopo dell’esistenza: superare i limiti precostituiti, preconcetti.

 

t-30-0040-4_1024x1024
Bill Starke

 

IMG_0934
Bill Starke

 

IMG_2283
Bill Starke

 

Si arriva così alla comprensione dell’altra serie di sculture ripetute ossessivamente in varie posizioni: gli scalatori, forse la concretizzazione più evidente del suo tema base.

 

Bill Starke _
Bill Starke – Climber

 

bill-starke-climbers
Bill Starke – Climbers

 

Figure umanoidi attaccate a corde sospese su pareti verticali sono ritratte nell’atto del massimo sforzo nella scalata. Che siano in gruppo, dove alcuni avanzano più velocemente, altri seguono, oppure solitati, il concetto è sempre quello: la vita è una salita!

starke_climbers_iii
Bill Starke – Climbers
Precedente Bordeaux - Miroir D'Eau Successivo Andrey Zignatto - Rudimenti di edilizia metafisica