Guido Daniele – Handimals, Body Painting

Guido Daniele – Handimals, Body Painting

Elephant-on-brown1-499x340
Guido Daniele – Elephant

Artista di Soverato nato nel 1950, vive attualmente a Milano.

Guido-Daniele-12-e1329305054677
Guido Daniele – pubblicità

Con alle spalle una carriera interessante nel campo della pubblicità, ha collaborato alla realizzazione di spot e scenografie di programmi televisivi.

phoca_thumb_l_Adriana 0
Guido Daniele – Body Art

Nel 1990 inizia a dipingere corpi, interpretando la sua versione della Body Art, allegra, sofisticata, caratterizzata dalla parte che predilige dipingere: le mani.

72-flamingo-on-black
Fenicottero

 

guido_daniele
Guido Daniele – Zebra

 

326842,xcitefun-handimals-12
Orso Bianco

Handimals è l’apprezzata serie di lavori che lo fa conoscere al grande pubblico.

Guido Daniele
Guido Daniele – Cane

L’intreccio delle mani o delle dita, fino al coinvolgimento delle braccia messe in posa in una sorta di spettacolo di ombre cinesi, offre la tela su cui Guido Daniele si sbizzarrisce nel dipingere musi di animali dai colori sgargianti, le forme stupendamente adattate alle anatomie scelte, l’espressione e l’occhio vivo.

guido13
Serpente

Il resto è il prodotto della fantasia dell’artista e della sua perizia pittorica che si fondono in una moltitudine di prove artistiche sorprendenti e divertenti.

Iguana1-510x340
Guido Daniele – Iguana

Guido Daniele ci offre una pittura rilassante, giocosa, lontana da quella dell’artista impegnato, indirizzato verso ricerche introspettive o analisi contemporanee, il suo intento è sfruttare la sua vulcanica vena fantastica per donare un’anima ad alcune parti del corpo, coinvolgendo lo spettatore-supporto nella sua avventura cromatica per un tempo limitato ad una foto e a strappare sorrisi divertiti.

handimals-animals-painted-on-hands-guido-daniele-13
Serpente aggrovigliato

Non si può fargliene una colpa se poi questa è diventata un’attività richiesta e ben remunerata tramite le vendite di foto a tiratura limitata a prezzi…interessanti!

EgcKVpIXNkQh5v6m
Guido Daniele – Anatra

Abbiamo chiesto a Guido Daniele: “Cos’è l’Arte?”

Guido Daniele ha risposto:

“L’ ARTE è la rappresentazione e la celebrazione della bellezza,
dell’ equilibrio delle forme e delle proporzioni.”

Animal-Hand-Painting-of-a-dolphin
Dolphin

“Io ho avuto una educazione artistica molto classica : Liceo Artistico di Brera & Accademia di Scultura a Brera.”

Fish
Guido Daniele – Fish

“Ho cominciato a copiare con carboncino su carta le statue dei classici greci quando avevo 14 anni, il mio amore e rispetto per la Classicità non si è mai esaurito, ma è solo cresciuto studiando tutti i grandissimi artisti del nostro Rinascimento italiano ed europeo ( Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Bronzino, Caravaggio, Durer, i fiamminghi, etc.. ), la mia sconfinata ammirazione dei grandi del passato si spinge fino alla fine del’ 800 ( Liberty, gli impressionisti, gli orientalisti, etc.. ), ma si ferma bruscamente di fronte all’Arte moderna e contemporanea, che con tutti i miei sforzi non riesco a comprendere ed accettare anche ora che ho quasi 65 anni.”

57c4a311-f262-4a00-8803-2efc8e88a0ad
Aquila

“Dall’ inizio del ‘900 si è cominciato a celebrare la figura dell’artista come un individuo sostanzialmente o necessariamente “ pazzo o squilibrato”, forse per una falsa interpretazione del lavoro di Van Gogh o degli scapigliati.”

handart13
Guido Daniele – Leopardo

“A seguire, la figura del “vero artista” è stata orientata ad un individuo che espone i suoi disagi psichici e/o esistenziali in opere per lo più incomprensibili al volgo e necessarie della “casta dei critici d’arte” per poter essere comprese.”

Guido-Daniele-Bird-Hand-Paintings
Pappagallo

“Io, nel mio piccolo, ho cercato e cerco di lasciare un segno positivo del mio passaggio su questo splendido pianeta azzurro con opere grandissime o piccolissime, ma sempre garbate e gradevoli per chi le osserva.”

ricerca-mani-gattinara-daniele-512x340
Guido Daniele – Body Painting

 “In particolare negli ultimi 25 anni mi sono dedicato al Body+Hand-Painting cercando di farlo uscire dal cattivo gusto da discoteca o da carnevale brasiliano, per avvicinarlo all’Arte classica ed alla natura, agli animali, alle cose belle della vita.

              Guido Daniele 2015.”.

Vai all’altro articolo —–> La pittura del corpo – Guido Daniele- Body-Painting 

Precedente Regina José Galindo - Il corpo che urla Successivo Franco Anselmi - Vita da gatto

2 thoughts on “Guido Daniele – Handimals, Body Painting

  1. Sara Criaco il said:

    Una pagina da non perdere, una creativita’ senza pari, un’arte che ti blocca a farsi scoprire, credo non si debba scorrere le immagini se non lentamente, i colori, i soggetti sono fonte di rimandi psicologici molto interessanti, ci si trova per un eterno istante a non esserci per nessuno. I miei Complimenti vivissimi.
    Un grazie, perchè ho ” nutrito” gli occhi e l’anima, e non è sovente che capiti.

    SARA CRIACO

  2. mcarte il said:

    Siamo sicuri che Guido Daniele apprezzerà molto il suo commento. Grazie a lei da McArte

I commenti sono chiusi.