La Collezione di Francesco Rositani e Cristina Grande

La Collezione di Francesco Rositani e Cristina Grande

Bastione San Giacomo di Brindisi – Dal 30 Novembre al 2 Febbraio 2020, in esposizione 70 opere della “Collezione Rositani – Grande

Dalla passione per l’Arte di Francesco e Cristina nasce la “Collezione di Arte Moderna e Contemporanea Rositani – Grande“. Una raccolta di opere prestigiose, sapientemente scelte che è cresciuta nel tempo. Da quando Francesco Rositani di professione informatico, ha scoperto la sua vocazione di collezionista quale folgorazione artistica, ha accumulato molte firme eccellenti ed ha coinvolto nella ricerca di capolavori anche la moglie Cristina Grande, trasformando la sua collezione in un vero e proprio museo privato, dove la rappresentanza delle principali correnti artistiche italiane del secolo passato è affidata ai nomi più illustri.

Collezione Rositani – Grande

La “Collezione Rositani – Grande“ è principalmente un viaggio attraverso l’interessante percorso dell’Arte italiana del ‘900 fino ai giorni nostri, con particolare attenzione al periodo del primo e secondo dopoguerra, forse quello più florido di idee e fermento creativo.

Andy Warhol – Le Marilyn, Serigrafia su carta – 1965

Accostati con gusto, oli, opere grafiche e tecniche miste, raggiungono un totale di ben 160 pezzi, prevalentemente di maestri italiani tra cui però spiccano anche nomi eccellenti del panorama internazionale come Picasso, Lautrec, Warhol, Chagall, Aubertin, Antonio Bueno, presenti nella collezione con interessanti opere e grafiche.

Pablo Picasso – Le immagini erotiche, litografia (catalogo Bloch) – 1934

E’ noto che la grafica di Picasso è illuminante al pari degli oli, per la finezza e la fermezza della linea, perché spesso è rivelatrice del percorso di sintesi che lo portò allo stravolgimento della concezione bidimensionale del disegno fino alla nascita del Cubismo. Nella collezione ce ne sono quattro, gli fanno compagnia una Serigrafia su carta giapponese di Amedeo Modigliani, Schifano, Chagall, Morandi ed altri ancora.

Depliant della Mostra con l’introduzione di Francesco Rositani

“Era il 1988, quando con la famiglia ci siamo spostati a Milano. Una scelta piena di incognite, con l’unica certezza che la nostra vita sarebbe cambiata. A distanza di oltre 30 anni, le opportunità sono state tante e in gran parte colte. Mi concentro esclusivamente sulla sfera che riguarda l’Arte. Tutto è iniziato a Brindisi una decina di anni fa. In quel momento se qualcuno mi avesse posto la semplice domanda “che relazione c’è tra Picasso e il Cubismo?” non avrei saputo rispondere. A Palazzo Nervegna c’era la Mostra della Collezione Mazzolini. Non sarei mai andato a vederla se Cristina non avesse insistito, riuscendo a convincermi. Lei è sempre stata illuminata dall’Arte, una passione che condividiamo da quel preciso momento. Il trovarmi al cospetto di Rosai, Fontana, De Chirico, De Pisis mi ha trasformato. E un attimo dopo ho iniziato a studiare, visitare Mostre e Musei, organizzare Eventi, sino ad acquistare Opere. Oggi ne abbiamo diverse decine, tutte Archiviate presso le Fondazioni di riferimento e per questo blindate da qualsivoglia tentativo di furto. A differenza dei gioielli, i quadri non hanno un mercato fraudolento e questo decisamente rasserena. Inoltre si compra molto bene, ad un prezzo assai al disotto del reale valore. Il Prezzo lo fa il Mercato, soprattutto se la contingenza vede troppi Venditori e pochi Acquirenti. Da quel 1988, non sono mai cambiato. Mi sento un Brindisino distante solo fisicamente dalla mia Città e dai miei Concittadini. Ho lasciato tanti Amici con i quali mi relaziono regolarmente e da loro vengo a conoscere quello che succede con puntualità. Avevo un sogno ricorrente, quello di mostrare la Collezione a chi non può muoversi dalla mia Città. Adesso quel sogno si è avverato. Il mio piacere spero sia anche il loro. Lo scopriremo presto.”

Francesco Rositani

Collezione Rositani – Grande

Impressionante è la ricchezza delle opere ad olio: Ottone Rosai, Achille Funi, Mario Mafai, Mario Sironi, Pino Ponti, poi Sante Monachesi, Raffaele De Grada, Vittorio Maria De Carlo ed altri. Tra i nomi italiani noti nel panorama mondiale sono presenti Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Vanessa Beecroft, Mario Tozzi, Piero Manzoni, Ugo Nespolo, Giosetta Fioroni, Franco Angeli e ancora Marco Lodola, Antonio Nunziante, Marcello Scuffi, Giorgio Albertini, Ernesto Treccani, Josè Molina, Max Kuatty, Salvador Dalì e molti, molti altri.

Dai Futuristi all’Arte Concettuale, agli Spazialisti, dagli Impressionisti alla Metafisica, dal Realismo all’Iperrealismo, dal Surrealismo alla Pop Art comprendenti autori contemporanei, ogni corrente artistica è rappresentata con presenze di rilievo.

Mostra al Bastione San Giacomo di Brindisi

Nella prestigiosa sede del Bastione San Giacomo di Brindisi  dal 30/11/19 al 02/02/2020, saranno esposte 70 opere della “Collezione Rositani – Grande” appositamente selezionate per l’occasione da Francesco Rositani.

All’inaugurazione dell’evento “Mostra di Arte Contemporanea  DA PICASSO A LODOLA indagine sulla sensibilità del collezionista nell’ambito di una collezione privata” curato dallo stesso Francesco Rositani, sarà presente l’artista Josè Molina.

L’Artista spagnolo Josè Molina

Gli artisti rappresentati sono:

Toulouse Lautrec, Amedeo Modigliani, Antonio Mancini, Ludovic Rodo Pissarro, Pablo Picasso, Ottone Rosai, Achille Funi, Marc Chagall, Raffaele De Grada, Remo Brindisi, Mario Sironi, Gino Brogi, Mario Mafai, Angelo del Bon, Filippo De Pisis, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Salvador Dalì, Ernesto Treccani, Ernesto Crespi, Ortelli, Salvador Aulestia, Sante Monachesi, Pino Ponti, Mario Bionda, Antonio Bueno, Mario Schifano, Max Kuatty, Gaston Orellana, Andy Warhol, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Bernard Aubertin, Giorgio Albertini, Vittorio Maria Di Carlo, Carlo Brenna, Ercole Pignatelli, Bruno Landi, Marcello Scuffi, Antonio Nunziante, Michele Maioli, Josè Molina, Pao Pao-Paolo Bordino, Elena Tommasi Ferroni, Vanessa Beecroft, Marco Lodola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.