Malgorzata Chodakowska – Fontane

Malgorzata Chodakowska – Fontane

 

Malgorzata Chodakowska – Abbondanza

 

Sono molti gli scultori che anche in questo secolo si sono cimentati nella costruzione di monumenti non fini a se stessi ma atti ad enfatizzare quella che è una delle materie basi dell’esistenza: l’Acqua.

 

Malgorzata Chodakowska – Piccola Ballerina

 

Dalla famosissima “Fontana Di Trevi” a Roma, alla più contemporanea fontana di Folon a Firenze, alla maestosa, tecnologica fontana di  Jaume Plensa o all’”Appennino” del Giambologna, le fontane sono state un polo d’attrazione che risaltano col loro fiotto, la scultura, qualunque essa sia.

 

Frau mit Faecher

Malgorzata Chodakowska – Donna Con Ventaglio

 

Malgorzata Chodakowska è una scultrice polacca nata a Łódź.

Nel 1988 frequenta lo Studies of sculpting all’ Academy of Fine Arts  di Vienna. Con alle spalle una carriera ventennale, nel 2015 inizia a dedicarsi esclusivamente allo studio della scultura in funzione di fontana e si inoltra nella materia cercando di sfruttare il getto d’acqua non solo come abbellimento del monumento ma come sua parte, che lo completi e che ne sia essenziale struttura portante.

 

Malgorzata Chodakowska

Malgorzata Chodakowska

 

Il materiale che usa solitamente è il bronzo.

 

 Engel

Malgorzata Chodakowska – Angelo

 

Malgorzata Chodakowska è affascinata dal corpo umano, in particolare dalla figura femminile, la usa in pose studiate dove talvolta l’acqua sprizza in rivoli sottili o semplici gocce, altre volte invece il getto d’acqua è massiccio, sapientemente modulato in modo da assumere forme particolari che completano l’opera nelle sue parti essenziali.

 

Malgorzata Chodakowska – Primavera III

 

Scartata la magnificenza delle fontane rinascimentali, le sue sono opere più contenute dove la spiritualità acquista un suo valore imprescindibile. Immobili, in pose ascetiche o in equilibrio precario, i suoi soggetti sembrano donare non acqua ma liquido vitale, tanto è il risalto con il quale viene trattato anche il minimo zampillo.

Malgorzata Chodakowska – Sculture in Bronzo

I commenti sono chiusi.