Marco Tirelli – La razionale ricerca figurativa dell’irrazionale

Marco Tirelli – La razionale ricerca figurativa dell’irrazionale

Marco Tirelli – Senza Titolo, inchiostro e acrilico su tela – 2010

Artista internazionale classe 1956, vive e lavora a Roma da sempre ed ha al suo attivo tre partecipazioni alla Biennale di Venezia.

Marco Tirelli gioca con la figurazione ai limiti dell’Astrazione, mischiandone i termini, per arrivare poi a definire forme figurative che lasciano però spazio all’interpretazione soggettiva.

Marco Tirelli – Senza  Titolo – 2008


tirelli-senza-titolo-2008
Marco Tirelli – Senza Titolo – 2008

Nella sua serie di opere più interessanti, risalta evidente una intenzionale ricerca attuata attraverso la sensibilità pittorica, improntata verso la modulazione tonale, spesso monocromatica.

senza-titolo-2009-inchiostro-e-tempera-acrilica-su-tela-cm-235hx181-scala-media
Marco Tirelli – Senza Titolo, inchiostro e acrilico su tela – 2009

Marco Tirelli sfoggia una sensibilità non comune nel dipingere i suoi oggetti improbabili, le sue costruzioni tridimensionali, i suoi ambienti impalpabili andando oltre la definizione di artista metafisico.

senza-titolo-
Marco Tirelli – Senza Titolo – 2010

Al centro di questo ciclo artistico c’è appunto la qualità pittorica intesa come possibilità rappresentativa figurativa, asservita ad uno sfoggio di tecnica del chiaroscuro espressa ai massimi livelli.

senza-titolo-2010-inchiostro-e-tempera-acrilica-su-tela-cm120hx169
Marco Tirelli – Senza Titolo, inchiostro e acrilico su tela – 2010

Attraverso tecniche mischiate quali tempera, china, acrilico, Tirelli ottiene superfici verosimili ma finemente sfumate che fanno di oggetti e forme, a volte anche semplicissime, opere non solo di elevato contenuto tecnico, ma anche espressivo.

marco-tirelli
Marco Tirelli – Senza titolo – 2010

Ed è proprio in questo suo ricercare anche nelle forme più semplici la trasformazione in acromatiche ma funzionali e magnifiche immagini, che viene risaltata la sua mano leggerissima, il suo fine gusto estetico.

senza-titolo-2011-inchiostro-e-tempera-acrilica-su-tela-cm-130hx104-x2-dittico
Marco Tirelli – Senza Titolo – 2011

Maestro nel dosare la luce, incastona le sue forme sfumate in ambienti soffusi nella penombra, talvolta  tagliati da contorni netti, geometrici, spiazzanti.

senza-titolo-2008-tempera-su-tela-cm-150hx120
Marco Tirelli – Senza Titolo, tempera su tela – 2008
senza-titolo-2008-tempera-acrilica-su-tela-cm-120hx95
Marco Tirelli – Senza Titolo, acrilico su tela – 2008

La ricerca della resa prospettica è evidente e si inserisce nelle sottili sfumature originando finestre in mondi immaginifici, universi incantati dove le leggi della perfezione rappresentativa trovano esatto equilibrio e paradossalmente, atmosfere languide e rarefatte ci guidano invece dietro enigmatici angoli o scorci di luce che mostrano ipotetiche strade verso l’irrazionale.

Marco Tirelli – Senza Titolo – 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.