Maxmilian Ciccone, giovane artista classico

Maxmilian Ciccone, giovane artista classico

Maxmilian Ciccone

Maxmilian Ciccone artista nato nel 1972, ha frequentato il liceo artistico di Catanzaro, si è stabilito a Montevarchi in provincia di Arezzo.

Maxmilian Ciccone – Mio Padre

Maxmilian Ciccone fa parte di quella schiera di giovani artisti che non rifiuta il confronto con la pittura classica, anzi ne offre esempi notevoli.

Maxmilian Ciccone

E’ molto più semplice al giorno di oggi rifuggire dalle rigide regole della prospettiva, della colorazione, del disegno realista e rifugiarsi nella pittura astratta, in costruzioni contemporanee, talvolta facili imitazioni di geniali trovate artistiche passate che però, finita la loro carica innovativa, lasciano intravedere in realtà una qualità estetica discutibile. Nel fare questo siamo giustificati da un secolo di esperimenti artistici che possiamo tentare di riproporre o reinterpretare.

Maxmilian Ciccone – L’Apprendista

Maxmilian Ciccone invece sceglie come già altri, di misurarsi con la buona pittura, l’osservazione rigorosa dal vivo, la resa che sfugge alla trappola dell’Iperrealismo e si concentra sulla qualità della pennellata, della capacità prospettica, insomma dell’Arte della pittura in senso stretto.

Maxmilian Ciccone

In un periodo di riflusso dove dopo aver concesso troppo a correnti innovative che hanno poi originato una serie di pseudo artisti o imitatori, talvolta osannati dalle gallerie, dove invece pochi si rivelavano pregni di sostanza e nuovi contenuti o nuove estetiche, Maxmilian Ciccone mostra la via per fare un po’ di chiarezza su cosa sia veramente la pittura, o almeno su quali siano le basi per appartenere al gruppo degli ottimi pittori.

Maxmilian Ciccone

Le sue nature morte sono degne di un pittore seicentesco, da cui divergono solo per la maggiore definizione dei dettagli e la colorazione di poco più accesa. Questa tipica manifestazione dell’Arte contemporanea che  penetra nelle sue opere, le rende  particolari e le caratterizza.

Maxmilian Ciccone

Inutile negare che spesso Ciccone vuole ricreare lo stile dei maestri passati, è evidente: dal Realismo ottocentesco al Romanticismo , fino a poter essere definito Neoclassico e Anacronista,  la sua qualità pittorica è tale che riesce a far rivivere soggetti, luci, anatomie dal sapore antico con un virtuosismo difficilmente ritrovabile.

Maxmilian Ciccone
Maxmilian Ciccone

Sia nell’Arte sacra che nei ritratti, Ciccone dimostra una felice predisposizione all’indagine dell’animo umano, nel ricreare espressioni, sentimenti, stati d’animo che dallo sguardo particolarmente curato dei suoi soggetti, si irradiano in tutta l’atmosfera dell’ opera, in una felice coerenza espressiva.

Maxmilian Ciccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.