Tra i Neo-Espressionisti U.S.A. , Kent Williams

Tra i Neo-Espressionisti U.S.A. , Kent Williams 

9a885ba960161e255fbd87112501f5d2
Kent Williams

 

Kent Williams vive a Los Angeles,  è nato nel 1962 a New Bern in Carolina del Nord, Stati Uniti.

 

williams_animator
Kent Williams

 

Laureato nel 1984 al Pratt Institute di New York, ha esperienze in vari campi artistici come fotografo, design, architetto, fumettista, pittore.

 

picture-58
Kent Williams

 

Dal 1983 al 1985 ha collaborato con la Marvel Comics.

 

kent-williams-9a5b_large
Kent Williams

 

Si sente in effetti la mano del fumettista di nuova generazione nei suoi quadri, dove spesso le pose studiate, la marcata delineazione delle forme, fanno pensare a questa sua esperienza fatta in giovane età.

 

kentwilliams_08
Kent Williams

 

Nei quadri di Kent Williams però c’è anche una forte spinta creatrice personale, una potente qualità pittorica, per cui lo si può inserire fra i pittori Neo-Espressionisti non tipicamente americani ma più orientati verso la forma che questa corrente ha assunto in Inghilterra. 

 

kent_williams_beautifulbizarre_004
Kent Williams

 

Realista quanto basta nella descrizione dei corpi, associa alla figurazione parti di pura Astrazione, macchie, graffi, pennellate intense che spesso sono sfondo idealizzato per i soggetti curati nei dettagli e nell’anatomia.

 

laetitia
Kent Williams – Laetitia

 

Le sue figure emergono talvolta dal fondo delle pennellate nervose e istintive, oppure ne sono circoscritte come isole, caratteristica anche questa tipica dei pittori di questa generazione americana, tra cui si può citare Jeremy Mann ma anche di artisti inglesi, italiani.

 

kent_williams_topsyturvy_2014_20x204
Kent Williams

 

Il nudo è un suo soggetto ricorrente che dipinge con una movimentata texture, mentre le espressioni dei volti sono sottolineate da una descrizione dettagliata più evidente.

2006_williams-kent_full
Kent Williams

 

Come molti altri pittori di questa generazione, Kent Williams intraprende il cammino Neo-Espressionista di Lucian Freud. Anche lui assapora la struggente umanità dei corpi, rappresentati in posizioni talvolta innaturali, contorte e contornati da quello che può apparire un disfacimento della materia, una apparente apatia esistenziale.

 

kent-williams-increible-muro
Kent Williams

 

Manca però la totale assenza vitale, il gusto per l’orrido e il grottesco di Freud, rimpiazzato da una sensualità sempre presente e forte, assidua, illuminante.

kent_williams_beautifulbizarre_012
Kent Williams

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.