Banksy – Devolved Parliament

Banksy – Devolved Parliament

Banksy – Devolved Parliament – 2019

Per tutti quelli che…. “La pittura è morta”, sturatevi le orecchie: il dipinto “Devolved Parliament” dell’artista Banksy è stato venduto all’Asta di Shoteby’s il 3 Ottobre per la incredibile cifra di 11 milioni di Euro, la stessa opera era stata presentata nel 2009, ed esposta quest’anno in occasione delle nuove votazioni per la Brexit richiamando moltissimi visitatori.

Lo Street Artist che ha fondato la sua carriera dietro un anonimato, è famoso per i suoi graffiti provocatori ma già all’inizio della sua carriera apparivano in musei e mostre splendidi quadri in stile vittoriano dove particolari assurdi e contemporanei come auto, pali della luce, maschere antigas, interrompevano la figurazione ottenuta con notevole virtuosismo per rivelare la celia. Queste sue opere “rivisitate“ erano già allora così ben fatte che spesso rimanevano giorni appese ai muri prima che qualcuno si accorgesse che erano intrusi.

Banksy – Devolved Parliament (particolare) – 2009

La maestria pittorica di Bansksy è risaputa, in questa sua opera se ne ha un congruo assaggio, dalle dimensioni di 4×2,5 metri, il parlamento inglese raffigurato è dipinto con tutta la magnificenza possibile, in modo finissimo fin nel dettaglio di tutti gli scranni, di tutte le impalcature, di tutte le decorazioni in legno. Banksy ha voluto esaltare il contrasto tra la maestosità e prestigiosità del luogo e i suoi frequentatori, raffigurandoli ormai non più all’altezza e dipinti come una miriade di scimmie, composte, pensierose, comunque simboliche del decadimento della politica inglese. E il caso ha voluto che proprio in questo momento dove i parlamentari del Regno Unito stanno dando spettacolo di sé nel disaccordo sulla Brexit, l’opera di Banksy riemerga più che mai azzeccata e prenda quindi ancora più valore e contemporaneità, come del resto la maggior parte dei suoi lavori per le strade, sui muri, sempre puntuali, sempre ironici, sagaci, attuali.

Banksy – Devolved Parliament – 2009

C’è solo un dubbio che è circolato nella sala d’asta: se il capolavoro (come possiamo chiamare altrimenti un quadro che costa 11 milioni di Euro?) venduto da poco sia realmente quello già presentato, è infatti di ambientazione più cupa, con la mancanza dei punti luminosi preesistenti e con altri dettagli diversi, tanto da far pensare che i capolavori siano due o che l’unico sia stato ritoccato dallo stesso Banksy per renderlo più attuale, come è stato asserito dal proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.