Johannes Stötter – Body Painting

Johannes Stötter

Johannes Stötter – Bodypainting

La Body Painting è una branca dell’Arte conosciuta ormai da decenni e praticata con grande seguito dalle nuove generazioni, unisce la pittura con la bellezza naturale dei corpi umani ed esalta entrambi, non è sempre stato così, sebbene sia una delle manifestazioni artistiche probabilmente primordiali, visto che popolazioni ancora primitive ne fanno ampio uso, la sua pratica è stata giudicata appunto come primitiva e osteggiata per millenni nelle società occidentali reputate più civilizzate.

Johannes Stötter – Farfalla, video

C’è infatti voluto molto tempo affinchè le pitture degli Indiani d’America o delle popolazioni africane fossero reputate manifestazioni artistiche con una loro dignità, precursori di quella che è la moderna Body Painting.

La società occidentale infine, come spesso accade, ne ha riconosciuto la bellezza e ha iniziato a sfruttarne la potenzialità in tutti i modi possibili.

Johannes Stötter – Rana, video

Si arriva così alle creazioni di Johannes Stötter, ormai noto campione a livello mondiale di più manifestazioni di Body Painting.

L’artista altoatesino, è in realtà laureato in filosofia e arriva a questa disciplina artistica per pura passione, i risultati però non tardano a dargli grande fama.

L’aspetto dei suoi lavori è fotografico, ovvero è immortalato in una immagine che appunto sembra una normale fotografia ben scattata di un animale, un rettile, un insetto, ma i soggetti nascondono l’arcano segreto di essere in realtà uomini o donne ripiegati su se stessi fino ad assumere una determinata forma che poi l’artista dipinge rendendola identica a ciò che vuole rappresentare.

Johannes Stötter – Camaleonte, video

Il risultato è incredibile, soprattutto quando i personaggi dipinti, spesso più di uno, si divincolano dalla posa e rivelano la straordinaria costruzione che il loro progettista gli ha imposto. Inutile descrivere ancora le sue opere, per rendersi conto non c’è miglior modo che vedere i loro filmati.     

Johannes Stötter – Modella dipinta nel paesaggio

Johannes Stötter è un fervente amante della natura, delle sue montagne dove continua a vivere, ed ha voluto immortalare anche loro come protagoniste delle sue opere. Nasce così un altro ciclo di Body Painting dedicato ai paesaggi, in cui le modelle sono così ben dipinte che si confondono con la natura.

Johannes Stötter – Modella dipinta

Siete riusciti a trovare le modelle dipinte e nascoste nei paesaggi in queste foto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.