Crea sito

L’insana genialità di Wim Delvoye

L’insana genialità di Wim Delvoye

Wim Delvoye – Cloaca, Defecation Machine – Istallazione

 

Wim Delvoye è un artista Belga nato a Wervik nel 1965 poliedrico e dalla fantasia fervida, famoso per istallazioni anticonvenzionali ed altre opere, accomunate da insana genialità.

 

Wim Delvoye

 

Wim Delvoye – Dump Truck – 2014

 

Resta la più famosa “Cloaca”, realizzata al Museo Di Arte Contemporanea Di Anversa all’inizio del secolo. Un complicato macchinario che attraverso filtri e alambicchi arriva a produrre feci umane. Certo la sua più conosciuta opera ma anche la più assurda e inutile. L’Arte si nutre anche di queste curiosità a metà tra la biochimica e la fantascienza.

 

Wim Delvoye – Untitled (Truck Tyre) – 2011

 

Tra gli altri suoi lavori, possiamo citarne di più interessanti e gradevoli come le costruzioni gotiche che assumono forme inconsuete, mezzi di trasporto e altri mezzi meccanici, veramente fantastiche nella realizzazione e nella resa visuale.

 

Wim Delvoye – Stuffed Carped Pigs

 

Si potrebbe andare avanti per molto tempo continuando a citare le sue trovate artistiche, ne ricordiamo solo alcune per motivi di spazio: i copertoni ricamati in stile, le tavole da stiro trasformate in blasoni araldici, le sue sculture di suini tatuati a cui possiamo aggiungere anche i tatuaggi eseguiti su suini veri e ruspanti che fieri e machi, adesso si aggirano per le fattorie ostentando baldanza.

Wim Delvoye – Live Tattooed Pigs Yang Zhen – 2003-2010

 

Pubblicato da McArte

Michele Maioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.