L’insana genialità di Wim Delvoye

Wim Delvoye è un artista Belga nato a Wervik nel 1965 poliedrico e dalla fantasia fervida, famoso per istallazioni anticonvenzionali ed altre opere, accomunate da insana genialità.


Resta la più famosa “Cloaca”, realizzata al Museo Di Arte Contemporanea Di Anversa all’inizio del secolo. Un complicato macchinario che attraverso filtri e alambicchi arriva a produrre feci umane. Certo la sua più conosciuta opera ma anche la più assurda e inutile. L’Arte si nutre anche di queste curiosità a metà tra la biochimica e la fantascienza.

Tra gli altri suoi lavori, possiamo citarne di più interessanti e gradevoli come le costruzioni gotiche che assumono forme inconsuete, mezzi di trasporto e altri mezzi meccanici, veramente fantastiche nella realizzazione e nella resa visuale.

Si potrebbe andare avanti per molto tempo continuando a citare le sue trovate artistiche, ne ricordiamo solo alcune per motivi di spazio: i copertoni ricamati in stile, le tavole da stiro trasformate in blasoni araldici, le sue sculture di suini tatuati a cui possiamo aggiungere anche i tatuaggi eseguiti su suini veri e ruspanti che fieri e machi, adesso si aggirano per le fattorie ostentando baldanza.
