Per tutti quelli che amano l’Arte…..

Per tutti quelli che amano l’Arte…..

Miklós Ligeti – Anonymus – 1903

 

Emblematico, l’uomo dal cappuccio calato sul viso ci sfida con lo sguardo torvo e pensieroso.

L’opera dello scultore ungherese Miklós Ligeti (1871-1944) “Anonymus” del 1903 fu eretta a ricordo dello scrittore che immortalò le gesta del re Bela III° nel lontano XII° secolo, ma rimasta senza un  riferimento personale preciso, è divenuta simbolo di tutti coloro che restano anonimi, con la voglia di gridare verità scomode e il discernimento per capire che è bene non farlo a voce troppo alta se si agisce in certi luoghi altrettanto scomodi.

Come il fantomatico calciatore inglese Luther Blissett prestò inconsapevole il suo nome quale pseudonimo con cui negli anni ’90 furono firmati miriadi di progetti artistici o beffe prima in Italia e poi nel mondo, così la scultura in bronzo di “Anonymus” creata per glorificare un pezzo di storia diviene simbolo di tutti coloro che nell’ombra lavorano affinchè le voci fuori dal coro abbiano fiato. In questo (almeno per il momento) ultimo scritto,  noi di McArte L’AltrArteBlog, che abbiamo da subito per scelta “tentato” di mantenere l’anonimato, vogliamo ricordare quest’opera e nel farlo, onoriamo lo spirito che la circonda denunciando alcune tristi verità che in campo artistico sono sotto gli occhi di tutti e che ahimè sembrano accettate come un dato di fatto inappellabile.

Per tutti quelli che…….  

Per tutti quelli che …..L’Arte si vende a metro, la pittura ha una quotazione precisa, il prezzo di un quadro si ottiene in modo scientifico moltiplicando un quoziente ricavato dalle mostre e avvenimenti a cui l’autore ha partecipato più le dimensioni della tela, più la quantità di pubblicazioni in cui è presente senza neanche vedere che quadro è ???!!! ……… Per tutti quelli che…. Un artista è solo un investimento, si deve comprare non quello che ci piace ma quello che ci dicono anche se ci fa schifo perché quello che ci dicono loro costa molto e costerà molto di più se gli diamo retta, e se tutti gli diamo retta sarà così ma avremo appeso alle pareti della roba inguardabile!!!! …… Per tutti quelli che non comprano lavori di artisti non quotati perchè appunto non sono quotati ….. e non lo saranno mai se nessuno inizia a comprarli!!!….. Per tutti quelli che dimostrano di non avere nessun senso dell’estetica affidandosi completamente a galleristi che ovviamente fanno prima di tutto il loro interesse e vogliono svuotare prima di tutto i magazzini dalla roba invendibile …. Per tutti quelli che vogliono trasformare l’Arte in un circuito a cui possono accedere solo artisti o pseudo tali che hanno risorse da spendere, pagando sia le proprie esposizioni, sia i galleristi, sia i critici ……. Per tutti quelli che stanno cercando di creare un sistema in cui il libero pensiero artistico non si possa esprimere ma foraggiano l’estetica del vuoto estetico, razionale e umano, in cui qualsiasi individuo completamente digiuno di Arte possa inserirsi come artista a condizione che ovviamente abbia soldi da spendere ….. Per tutti quei galleristi che assicurano di poter aumentare le quotazioni di un artista a piacere, inventarne uno dall’oggi al domani senza dirvi la logica conclusione, ovvero che dall’oggi al domani quell’artista potrebbe scomparire e le sue opere valere assolutamente niente come all’inizio e restarvi in mano come un cerino acceso! …… Per tutti questi che in realtà disprezzano l’Arte ma vogliono solo ingabbiarla e metterla in mano a chi artista non è …..il nostro più cordiale e sincero DISPREZZO (ma l’imprecazione che ci viene in mente di dedicargli è ben altra)!!!!

Affinchè L’Arte non diventi un paravento dietro cui rifugiarsi in mezzo alla burrasca, ringraziamo “Anonymus” per averci patrocinato nella nostra piccola avventura editoriale consci del fatto che in questo periodo altre verità più gravi devono essere rivelate e potrebbero aver bisogno della sua opera, sicuri che se ne avremo ancora  necessità, lo troveremo lì, seduto con la penna in mano invitandoci alla comunicazione.

 

Miklós Ligeti – Anonymus (particolare) – 1903

 

Grazie dalla redazione di McArte L’AltrArteBlog !!!

Ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito, ci hanno letto, che hanno premiato con i loro “mi piace” i nostri articoli e le foto da noi postate nonostante la crescente, assurda censura e l’ostracismo dei network, spesso dovuto pare, al fatto che non abbiamo voluto approfittare della loro pubblicità a pagamento!

Ringraziamo anche tutti quelli che si sono susseguiti e hanno collaborato con noi, nello scrivere articoli, nell’impaginazione, nella messa in rete del Blog, nella correzione delle bozze, nella segnalazione di artisti di cui scrivere, nel darci la possibilità di contattarli e di avere una loro testimonianza, ma ringraziamo anche chi semplicemente ci ha segnalato un’opera su cui è stato interessante disquisire.

www.mcarte.altervista.org

P.S. Per tutti gli artisti esordienti o non ancora affermati: diffidate di chi vi chiede cifre esose per esporre, di chi vi seleziona ma vuole un lauto compenso per l’iscrizione ecc… Ricordatevi che i galleristi, i critici, i curatori, dovrebbero darsi da fare e guadagnare sulle vendite delle opere, non succhiarvi il sangue e trattarvi come polli da spennare!

La Redazione di McArte L’AltrArteBlog

4 Risposte a “Per tutti quelli che amano l’Arte…..”

    1. Salve Francesco, mai porre limiti e dire mai ma, l’esperienza editoriale di McArte L’AltrArteBlog (almeno per il momento) finisce qui per motivi di vario genere. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito in questi anni e che ci hanno testimoniato la loro amicizia, ringraziamo tutti quelli che hanno collaborato, in qualsiasi modo affinchè i nostri articoli arrivassero ad essere pubblicati. Speriamo di aver allietato e comunicato la carica vitale che l’Arte esprime, che ogni artista con sentimento ci immette affinchè sia trascinata nell’etere e moltiplichi la sua energia a favore di chi la osserva. Un caro saluto Franceso da McArte L’AltrArteBlog!!!!

  1. Estoy muy emocionado y al mismo tiempo hechizado por lo que veo. Son trabajos que uno no consigue comprender como se han ejecutado. Es realmente divino el trabajo de los escultores en marmol. Las manos de un ser humano son capaces de hacer estas maravillas !!!! Me siento afortunado de ser conciente de ello. Muchas gracias!!!

    1. Extiendo su agradecimiento a todos los escultores y a todos los pintores que han trabajado para dar belleza y creatividad al mundo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.