Ran Ortner – Onde Iperrealiste

Ran Ortner – Onde Iperrealiste

ran-ortner-deep-water-panthalassa-00
Ran Ortner – Deep Water

 

Ran Ortner (1959), pittore nato in California, è un artista contemporaneo tra i più interessanti nel panorama iperrealista.

 

element-no.6
Ran Ortner – Element N°6

 

Cresciuto in Alaska, arriva alla pittura dopo un passato di pilota professionista di moto e surfista.

 

Untitled, 2012, oil on canvas
Ran Ortner – Untitled – 2012


 

Nel 1990 si trasferisce a Brooklyn dove inizia la sua sperimentazione pittorica dalla percezione delle atmosfere estetiche in ambito astratto fino ad arrivare alla sintesi minimalista.

 

b907f50d73760421649333f9d78ef340
Ran Ortner – Oil on canvas

 

Nel 2005 ritorna ad una delle sue passioni iniziali, fa tesoro degli effetti pittorici scoperti nel suo percorso di artista non figurativo e li usa nel dipingere visioni delle onde marine, sterminate masse di acque oceaniche, e la sua carriera decolla.

 

element-no.7
Ran Ortner – Element N° 7

 

Nel 2009 è già un famoso come pittore iperrealista, le sue marine sempre più gigantesche, adornano pareti di gallerie eccellenti.

 

tumblr_m5rsevvSby1rra1j7o3_1280
Ran Ortner – Oil on canvas

 

Perfettamente rese nella loro imponenza e potenza tridimensionale, le onde di Ortner stupiscono e sommergono gli spettatori, con l’incanto della perfezione stilistica e quel qualcosa in più che si aggiunge alla sua mano iperrealista.

 

1082044372
Ran Ortner – Oil on canvas

 

Forse l’esperienza di aver vissuto da dentro la potenza del mare, forse la consapevolezza e la possibilità di poter trasmettere tanta forza alle sue tele, fanno dei suoi lavori dei veri e propri ambienti avvolgenti nella tridimensionalità della natura marina.

 

Ran-Ortner-3
Ran Ortner – Oil on canvas

 

Le sue schiume schizzano dalle tele, le sue acque si infrangono nelle trasparenze delle onde di cui sapientemente ricrea i vortici, le correnti, i riflessi.

 

element-no.2 2013 72x234
Ran Ortner – Element N° 2

 

Si assapora la potenza della natura nelle sue opere dove somma alla stratificazione della pittura ad olio, grumi di colori più materici in modo da assecondare ancora di più la percezione della consistenza scultorea delle tele.

 

tumblr_m5rsevvSby1rra1j7o4_1280
Ran Ortner – Oil on canvas

 

Come gran parte dei pittori iperrealisti, Ran Ortner è un artista spettacolare e dal talento indiscusso ma, a differenza di questi, la sua tecnica esula dal puro stile levigato e perfetto solito del genere.

 

istllazione Drift 2000 1000lbs of sand, bag and fan 11 x 19 x 12 ft
Ran Ortner – Istallazione

 

Il mare, è un soggetto che gli permette di ampliare la qualità della pennellata e la gestione materica, Ran Ortner sfrutta questa possibilità al meglio.

 

tumblr_m5rsevvSby1rra1j7o1_1280
Ran Ortner – Oil on canvas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.