Chi Siamo

altrarteeChi Siamo

McArte L’AltrArteblog nasce il 17 settembre 2014, il giorno in cui viene pubblicato il primo articolo ed è una iniziativa editoriale concretizzatasi in un piccolo blog che si prefigge il compito di dare una interpretazione diversa dell’Arte contemporanea e classica.

Questa idea è frutto di ribellione alla lettura quotidiana di articoli sull’Arte scritti da critici che spesso offrono in realtà un semplice elenco di date, biografie e aneddoti riguardo alle opere descritte e agli artisti, dimentichi invece di parlare della pittura, della scultura, delle sue caratteristiche tecniche ma soprattutto di esaltarne la bellezza che era effettivamente lo scopo principale dell’Arte classica, riducendola a pura interpretazione simbolica o classificazione stilistica.

Oltre a questa esigenza, McArte ha lo scopo di rivolgere uno sguardo disinteressato verso l’Arte contemporanea con uno spirito critico, libero da scontate glorificazioni troppo spesso elargite a piene mani verso un modo di fare Arte proposto da un mercato compiacente che premia non chi ha veramente qualcosa da dire ma chi si estranea dal dire qualsiasi cosa, rifugiandosi in un’estetica spesso vuota di contenuti o ripetitiva, venduta invece come innovativa alle masse che acriticamente la accettano come valore imposto indiscutibile.

Noi rifiutiamo l’Arte contemporanea ridotta a fenomeno da baraccone fruibile in pochi secondi, trasformata in curiosa iniziativa frutto del capriccio di pseudo artisti gonfiati dalle gallerie per un tornaconto economico personale. McArte al contrario vuole esaltare chi a parere nostro, si propone come artista veramente innovativo, saturo di contenuto, rivoluzionario, attento al contesto in cui vive, insomma chi fa un tipo di Arte che vale la pena di conoscere.

McArte Blog nasce come blog anonimo e sceglie di mantenere il suo anonimato perché ………ci piace!

2 Risposte a “Chi Siamo”

  1. Complimenti e’ un modo un po’ nuovo e originale di accostarsi ai mostri sacri dei pittori premesso che la scuola non insegna ad amare la’rteb tra le altre cose e che un ragazzo a 15-18 anni e’ in tempesta ormonale e preferisce vedere sul telefonino le compagne di scuola desnude credo si espadibile ai musicisti magari pochi autori e anche all’opera lirica la soluzione dei rebus si troverebbe libretto opera e a pochi scultori per finalmente dare voce alla varie statute di donne nude bellissime e ‘ un modo molto nobile di rendere piu’ popolare l’arte che eì la vita se non si insegna L’aerte in un paese che il 67per cento opere culturali nel mondo e ‘ da coglioni qui e’ nato il melodramma niente a me piace anche la lirica sono andato a Busseto e a villa S: Anna ora chiusa date le beghe Notaio Carrar marito nipote Verdi se noi tutti fossimo piu acculturati non ci sarebbero ne’ guerre e per la politica del paese non assisteremo a queste cose veramnte schifose e indecenti grazie se volete scrivermi satta.robertomaria @tiscali.it

    1. Grazie per i complimenti, se ti riferisci ai nostri Rebus con sottofondo di opere d’Arte, l’idea ci è venuta proprio per cercare di coinvolgere nei nostri scritti artistici anche persone appassionate di altro. Condivido il concetto per cui l’adolescenza non è il periodo migliore per imparare l’Arte figurativa, soprattutto quella classica ma neanche la poesia e certo la lirica. Per queste cose serve una raffinatezza di gusto che si incomincia ad acquistare con il tempo qualche decina di anni dopo. Sarebbe opportuno effettivamente che si cercassero mezzi più inclusivi per far apprezzare il nostro patrimonio artistico anche alle masse del nostro paese oltre che agli stranieri, paradossalmente certe nostrane attività invece sono più apprezzate all’estero, forse perchè noi ci siamo cresciuti in mezzo e crediamo di conoscerle quando invece spesso non è così. In questo senso qualche passo è stato fatto (cito obtorto collo la trasmissione “Amici” dove tra amenità varie si può addirittura vedere spezzoni di danza classica) ma non so se nella direzione giusta.
      Carissimo Roberto purtroppo i tuoi suggerimenti arrivano per noi tardi, le pubblicazioni di McArte sono sospese già da tempo causa censure dei vari media di cui ci servivamo, sono arrivati perfino a censurare le foto di quadri con nudi del ‘500, quindi abbiamo deciso di abbandonare il progetto “McArte” che è nato come un gioco ma che ci ha anche dato soddisfazioni impensabili, soprattutto se si pensa che il tutto è nato a costo 0. Un grosso saluto e in bocca al lupo per la tua attività da McArte L’AltrArteBlog.

      P.S. Causa cambiamento automatico dei parametri di Wordpres sul portale che ospita il nostro blog i risultati dei nostri rebus artistici potrebbero non essere visibili, per visualizzarli, selezionare il contenuto bianco della pagina “soluzione” e appariranno!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.