La Potente Sofferenza di Anselm Kiefer

13-sophiealbert1
Anselm Kiefer – Fiori

 La Potente Sofferenza di Anselm Kiefer

Anselm-Kiefer-Museo-Nazionale-di-Capodimonte-Napoli
Anselm Kiefer – Odi-Navali

Anselm Kiefer pittore tedesco è nato nel 1945. Cresciuto dopo la Seconda Guerra Mondiale in mezzo alle macerie della sua terra, Kiefer sembra volerne portare il peso tragico, il senso di colpa opprimente della carneficina dell’Olocausto, di quella serie di grandi errori che la sua Germania ha fatto.

ANSELM KIEFER 1999
Anselm Kiefer – 1999


I primi suoi lavori degli anni ’70 “Besetzungen” sono provocatoriamente fotografie e dipinti di lui nell’atto del saluto nazista in luoghi particolarmente legati alla storia hitleriana.

7fcfbcdf72f676069b587de0f4cf2991_0
Anselm Kiefer – Girasoli

Un’ aspra critica gli fu mossa contro per questa serie di opere, fu tacciato di neo nazismo in patria, quando in realtà il suo fu un modo per reincludere nella storia del suo popolo quella parte oscura di cui si tentava l’oblio, una sorta di cura psicoanalitica che potesse far accettare al popolo tedesco quella parentesi vergognosa che nel bene e nel male faceva parte in ogni caso di loro.

untitled 2007
Anselm Kiefer – Untitled – 2007

Per questo motivo espose inizialmente prevalentemente all’estero, dove ottenne subito riconoscimenti per la sua grande capacità tecnica e la sua corposa caratteristica pittorica.
I suoi soggetti si esaltano nei grandi formati, maestosi, virili, potenti nella colorazione povera di variazione cromatica, dove predominano i grigi , i bianchi, le ombre scure, il color mattone e ad una ampia, materica pennellata si alternano superfici piatte.

016.tif
Anselm kiefer – tecnica mista su tela

Gli anni ’80 lo vedono impegnato nella serie di opere incentrate sulla storia ebraica, le prigioniere e le donne uccisesi nei campi di sterminio nazisti.
Kiefer continua la sua opera nel riportare alla luce un passato scomodo, oltraggioso mettendo ancora il dito nella piaga di quella che fu un’era maledetta, cercando di unire la contraddizione insanabile tra l’amore per la sua terra e i delitti commessi in nome del suo popolo.

3320kiefer_pyramide
Anselm Kiefer – Pyramide
artwork_images_909_765589_anselm-kiefer
Anselm Kiefer – Ungeborenen – 1976

Lui che non era ancora nato, lui che come tutti quelli della sua generazione si trovava un fardello così pesante da portare senza averne alcuna colpa.

tumblr_m7pu49DMYk1rwkhhno1_1280
Anselm Kiefer – tecnica mista su tela

Include nei suoi lavori terra, sabbia, mattoni, oggetti di vario genere, cenere, fiori e suoi disegni che poi unisce con pennellate, sgocciolature, macchie di colore, crepe, strati su strati di pigmento che danno vita e spessore a quadri imponenti, drammatici, vorticosi, dove nonostante la scarsa varietà di colore riesce ad esprimere una pittura viva, intensamente partecipata. E’ suo uso integrare il significato delle opere che traspare dalla figurazione con scritte a pennello.

national-art03
Anselm Kiefer – tecnica mista su tela

La figurazione presente è spesso accessoria, la capacità magistrale di trasformare forme e materia in composizioni che destano grande interesse estetico, ci portano spesso a trascurare il sottofondo cosciente razionale che spinge l’autore nell’esecuzione e a gustare le opere al pari di composizioni astratte.

24kieferlarge
Anselm Kiefer – Large

Si avverte la grande pulsione che lo muove, la grande capacità di rendere condivisa un’esperienza negativa ma potente in cui si cerca di trovare una ragione, un filo logico, un qualcosa di positivo da salvare: il peso della storia opprimente, ben rappresentato da un materiale che Kiefer spesso adopera, il piombo.

anselm-kiefer-pour-lovis-corinth-autoportrait-au-squelette-2007
Anselm Kiefer – 2007

«L’arte deve sempre tentare di arrivare alla verità, anche se non ci riesce deve avvicinarsi il più possibile alla verità»

Senza titolo-1 copia.jpgghujghjghj
Anselm Kiefer – Anschenblume – 2004

Così Kiefer riassume il suo progetto artistico che include la cabala, l’alchimia, lo yoga.

anselm-kiefer-melancolia
Anselm Kiefer – Melancolia

Sondando la natura umana nella sua accezione più profondamente tragica Kiefer riesce a condurre lo spettatore attraverso i meandri di ricordi e sensazioni inconsce terribili senza farsene contaminare, rivelandone le immagini su gigantesche tele, mostrando nell’orrore, la maestosità, la potenza di cui l’uomo è capace, lasciando intravedere la possibilità che tale grandezza possa essere impiegata non più per percorrere le vie del male, ma per indirizzarci verso quelle del bene.

kiefer.450
Anselm Kiefer – tecnica mista su tela
1137167675b
Anselm Kiefer – tecnica mista su tela

Anselm Kiefer – Salt of the Earth – 2011
Anselm Kiefer – Salt of the Earth – 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.