Orlan – L’Origine Della Guerra – 2013

Orlan – L’Origine Della Guerra – 2013

maxresdefault

Orlan

Orlan è un’artista che da sempre è al centro di polemiche per i suoi discussi interventi di chirurgia estetica o forse più correttamente definiti di chirurgia antiestetica, capostipite di una clamorosa quanto eclatante “Body Art”. Nel 2013 fa ancora parlare di sé presentando “L’Origine Della Guerra” alla mostra Masculin/masculin di Parigi.

L’opera, un ritratto del membro maschile rappresentato in tutto il suo splendore senza veli nè incertezze, si contrappone nell’intenzione dell’artista al dipinto certamente più conosciuto “L’Origine Del Mondo“ di Courbet del 1866, già al centro di rivisitazioni e performance scandalose quanto interessanti da parte di altri artisti, una delle quali è “Le Miroir De L’Origine” della giovane Deborah De Robertis del 2014.

derobertis3

Gustave Coubet – L’Origine del Mondo – 1866

L’Origine Della Guerradi Orlan è una fotografia elaborata al pc e montata su supporto di  alluminio, il soggetto è rappresentato nella stessa identica posa del dipinto più famoso, imitandolo in tutto, tranne che nel sesso virile invece che femminile.

Senza titolo-1 copia.jpgghf

Orlan – L’Origine della Guerra – 2013

L’artista francese apre con questa opera un dibattito che si intreccia perfettamente con la sua storia e la sua ideologia fortemente femminista, così marcata da arrivare a riversare su tutto il genere maschile non solo le colpe delle guerre ma il sottinteso di tutte le brutture del mondo. Un‘affermazione di dubbio gusto ed ovvia se fatta da un esponente di quella frangia estrema del movimento femminista che dogmaticamente, non si sa per quale ragione, esclude la parte mascolina dal proprio universo, forse perché ne ha già in sè troppa, forse per aver subito dei torti, arrivando a fare di tutta l’erba un fascio a priori o forse per un morboso “complesso di invidia de pene”.
Personalmente provo sempre un po’ di sorpresa per chi si autoesclude da una possibilità di vita pienamente realizzata in un rapporto uomo-donna con tutte le conflittualità connesse e la possibilità conseguente di avere una discendenza non artificiale ma reale e cromosomica, ma ne rispetto la scelta.

orlan4

Orlan – foto dell’artista con le sue protesi permanenti artificiali

Sappiamo tutti però che il genere femminile può essere perfido al pari di quello maschile, ne abbiamo avuto la prova nei rari casi in cui anche nell’era contemporanea, alcune donne si sono cimentate nell’esercizio dell’amministrazione di stato: in Inghilterra ricordano ancora il periodo della Lady di ferro ministro Tatcher e i molti che ne hanno addirittura festeggiato la morte poco tempo fa. Non escludiamo da questa categoria la non molto più amata signora Merkel alla quale interi stati, soprattutto la Grecia e altri dell’area mediterranea augurano qualcosa di più di una lieve influenza.
La provocatoria prova d’artista di Orlan ci propone una personale soluzione al problema della pace nel mondo, ma siamo sicuri che sia valida? La mia risposta è altrettanto provocatoria: avete mai lavorato in un ambiente dove sono tutte donne? Oppure tutti omosessuali? Quanto tempo ci impiegherebbe una situazione del genere amplificata nella totalità planetaria a scatenare la terza guerra mondiale?

One thought on “Orlan – L’Origine Della Guerra – 2013

  1. una donna molto intelligente ,molto talentata ,molto di successo arriverà un tempo nella sua vita quando avrà bisogno per il suo equilibrio di un uomo : che sia amante ,padre ,fratello ,amico ,marito ! ma di un uomo avrà bisogno !