Bill Starke – The Climbers

Bill Starke – The Climbers

IMG_1262
Bill Starke

Bill Starke artista statunitense, scultore.

100_2714
Bill Starke
Bill Starke _sculptures
Bill Starke – Climbers

Le sue opere sono una allegoria dell’esistenza, vista come un continuo sforzo per arrivare in cima ad una ipotetica vetta. La materia che predilige è il bronzo, i soggetti preferiti, l’uomo, il corpo umano, la sua condizione anatomica nell’attuazione del movimento, dello sforzo fisico.

IMG_1858
Bill Starke – Diver

imgresize-952
Bill Starke – Diver

In questo contesto si inseriscono i suoi lavori più interessanti come “Diver”, stupenda figura umana rappresentata nell’atto dell’evoluzione di un tuffo, mentre ancora in aria mantiene l’equilibrio posturale in preparazione dell’impatto con l’acqua.

starke-
Bill Starke
IMG_4198
Bill Starke

La tensione, l’equilibrio, sono i protagonisti delle sue figure poste in cima a sottilissime pertiche che come acrobati del circo, sfidano le possibilità fisiche umane e le leggi della gravità. Funamboli, ma anche simbolici paracadutisti in formazione cristallizzati in ipotetici voli, sono scolpiti nel bronzo ad esaltare il raggiungimento di quello che è forse lo scopo dell’esistenza: superare i limiti precostituiti, preconcetti.

t-30-0040-4_1024x1024
Bill Starke
IMG_0934
Bill Starke
IMG_2283
Bill Starke

Si arriva così alla comprensione dell’altra serie di sculture ripetute ossessivamente in varie posizioni: gli scalatori, forse la concretizzazione più evidente del suo tema base.

Bill Starke _
Bill Starke – Climber
bill-starke-climbers
Bill Starke – Climbers

Figure umanoidi attaccate a corde sospese su pareti verticali sono ritratte nell’atto del massimo sforzo nella scalata. Che siano in gruppo, dove alcuni avanzano più velocemente, altri seguono, oppure solitari, il concetto è sempre quello: la vita è una salita!

starke_climbers_iii
Bill Starke – Climbers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.