Andrew Newell Wyeth sconosciuto in Europa, tra i più grandi negli U.S.A.

Andrew Newell Wyeth sconosciuto in Europa, tra i più grandi negli U.S.A.

Andrew Newell Wyeth

 

Si potrebbe definire il “Vincent Van Gogh” statunitense, non per la storia, né per lo stile, ma per i soggetti, quegli immensi, stupendi campi di grano, quelle case sperdute nella  campagna, quel sole abbagliante, le persone ritratte, i contadini, le contadine e per la grandissima fama in patria. La similitudine finisce qui.

 

Andrew Newell Wyeth


 

Andrew Newell Wyeth nasce nel 1917 e muore nella sua  CladdsFord Towship in Pennsylvania nel 2009.

 

Andrew Newell Wyeth

 

Nonostante sia semisconosciuto in Europa, è considerato uno dei pittori più rappresentativi di tutti gli Stati Uniti e definito il “pittore della gente” per la sua popolarità. E’ stato il primo artista insignito della Medaglia Presidenziale Della Libertà nel 1963, donatagli direttamente dal presidente Kennedy e nel 2007  ha ricevuto la National Medal of Arts da George W. Bush.

Andrew Newell Wyeth con George W. Bush

 

Andrew Newell Wyeth

 

Figlio e fratello di artisti, la sua vita è scorsa tranquilla e anzi è stata rigogliosa, con una moglie e tre figli artisti di fama.

 

Andrew Newell Wyeth

 

I suoi soggetti sono dipinti tra Cladds Ford, dove risiede e Cushing nel Maine e non si discostano dalle visoni campestri. La campagna è protagonista assoluta, la sua vita, i suoi personaggi, visti alla luce bianca, accecante dei campi in Estate. La sua pittura è particolare e fulgida, i suoi soggetti spesso sembrano angeli dai vestiti svolazzanti in un paesaggio paradisiaco dove il giallo del grano che domina si trasforma in oro scintillante.

 

Andrew Newell Wyeth – Winter – 1946

 

Ritorna, vedendo le sue opere, il pensiero a Van Gogh, stranamente, perché la pittura di Wyeth è leggera, fatta di velate allusioni rotte da arbusti e legni o costruzioni che si inseriscono taglienti. Il suo stile è realista, eppure, quel contadino che cammina tra le spighe di grano, addirittura col cappello simile a quello di Vincent, ci ricorda “Il Seminatore” dell’artista olandese e ci convince che una similitudine c’è, forse c’è anche una diversa sensibilità, una diversa pennellata, in tempi e condizioni diverse, ma è innegabile che il profumo della vita dei campi si sente allo stesso modo.

 

Andrew Newell Wyeth – Christina’s World – 1948

 

Il suo quadro più famoso, esposto al Moma di New York, è “Christina’s World” (81,9×121,3cm), uno tra i più conosciuti di tutti i tempi negli U.S.A. Fu dipinto da Wyeth nel 1948. Il soggetto è una ragazza sua amica, Anna Christina Olson, impossibilitata a camminare fin da piccola, che striscia nell’erba verso casa. L’idea di dipingerla gli venne quando vide la scena, nel dipinto però la ragazza è interpretata dalla moglie.

 

Andrew Newell Wyeth

 

Il quadro è così famoso che la casa del dipinto, “Olson House” è stata dichiarata monumento nazionale ed è meta di pellegrinaggi ma non solo, l’opera è apparsa fugacemente in diversi film: “Odissea nello spazio 2001”, “Oblivion” con Tom Cruise, “War on Everyone”, “The Kindergartner Teacher”.

Andrew Newell Wyeth

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.