Il Monumento Nazionale Pakistano – Islamabad

Il Monumento Nazionale Pakistano – Islamabad – 2007

Il Monumento Nazionale Pakistano – Islamabad

Il “Monumento Nazionale Pakistano” di Islamabad è situato presso le colline di Shakarparian ed è un complesso articolato di giardini, monumenti commemorativi, istallazioni moderne che tendono ad esaltare la natura, la storia e struttura dello stato del Pakistan.

Il Monumento Nazionale Pakistano – Islamabad – 2007

Di forma particolarissima, la struttura principale e più conosciuta ha il disegno di una mezzaluna formata da quattro triangoli che come petali di un fiore confluiscono tra loro verso le punte. Queste forme geometriche sono simboliche delle quattro province: Balochistan, Khyber-Pakhtunkhwa, Punjab e Sindh. All’interno di ognuna, oltre ai motivi decorativi floreali dei bordi è inciso in un chiaro bassorilievo, un monumento o un personaggio simbolo di quel territorio: il Forte di Lahore, la Moschea Badshahi, il Khyber Pass e il Minar-e-Pakistan. In mezzo a quelli che possono sembrare petali più grandi, ce ne sono altri tre più piccoli che rappresentano i tre territori: Gilgit-Baltistan, Azad Kashmir e le aree tribali.

Il Monumento Nazionale Pakistano (particolare) – Islamabad – 2007

Leggermente decentrata, rispetto ai vertici dei grandi petali, è stata realizzata una piramide con base a stella a cinque punte, in modo che da una visione aerea si ha l’immagine di una mezza luna con accanto una stella, come nella bandiera del Pakistan.

Il Monumento Nazionale Pakistano – Islamabad – 2007

La forma sinuosa e l’accurata progettazione del monumento in granito, inaugurato nel 2007, sono frutto del disegno di Arif Masoud, che ha progettato l’intero complesso di 2,8 ettari, dove sono presenti anche il Museo storico pakistano“, giardini, targhe commemorative e una particolare piattaforma circolare contornata da una corona di archi inflessi tipici dell’architettura asiatica, particolarmente suggestiva nelle ore notturne, da dove si può godere della vista di Islamabad.

Il Monumento Nazionale Pakistano, piattaforma con archi – Islamabad – 2007

Il “Monumento Nazionale Pakistano” è simbolico dell’unione della nazione del Pakistan, accoglie ogni anno folle di visitatori e ha la particolarità di essere luogo destinato a piknik. 

Il Monumento Nazionale Pakistano, visione d’insieme – Islamabad – 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.