D’Strict – Wawe, video istallazione in SmTown Coex Artium di Seul – 2020

D’Strict – Wawe, video istallazione in SmTown Coex Artium di Seul – 2020

D’Strict – Wawe, video istallazione in SmTown Coex Artium di Seul – 2020

I paesi asiatici sono avvezzi a ricoprire i palazzi di video istallazioni già da molto tempo, questa tecnologia gli è congeniale e sempre la usano per sorprendere, creare eventi visivi, ripetitivi ma unici.

L’ultima grande video istallazione che ha suscitato clamore non tanto per la sua novità ma soprattutto per la sua bellezza, è stata realizzata a Seul, nel lussuoso quartiere di Gangnam.

 Lo schermo tridimensionale delle mastodontiche misure di 80,8 x 20,1 metri, era già presente incastonato nell’edificio “SmTown Coex Artium” a Seul, ma fino a quando trasmetteva video musicali, pubblicità o simili, non faceva notizia se non per la sua imponenza. Invece, da quando la società “D’Strict”ne ha preso in mano la gestione, lo ha elevato a capolavoro di video istallazione, certo per la sua grandezza, ma anche per l’idea di trasmetterci “Wawe”, un filmato in “loop” di una prorompente onda che si infrange perennemente dentro una teca di vetro. Il risultato è impressionante, soprattutto perché l’animazione tridimensionale è realistica al massimo grado con tanto di effetti sonori e si ha quindi la continua sensazione che la grandissima massa d’acqua si riversi sui passanti ad ogni oscillazione dell’onda, come uno tsunami devastante.

D’Strict – Wawe, video istallazione in SmTown Coex Artium di Seul – 2020 – Video

Molti artisti contemporanei hanno cercato di ricreare l’effetto delle onde, alcuni ci sono riusciti, sia in scultura che iperrealisticamente con la pittura, più semplice è riproporle in un filmato, ma la realizzazione della  “D’Strict”è andata oltre ogni più spettacolare previsione.            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.